Tenuta Agrituristica Rubinacci - Ristorante, meeting, eventi

Benvenuto

Le Eccellenze - Gli agrumi

Coltivati originariamente in Estremo Oriente, le varie specie di agrumi sono arrivate in Europa nel corso dei secoli. Il primo ad essere noto presso i Romani è stato il cedro, successivamente sono stati apprezzati il limone e l’arancio. La loro coltivazione tuttavia è stata introdotta nel Mediterraneo soltanto nel X secolo, a differenza del mandarino che è arrivato intorno al 1800.
I famosi limoni della costiera amalfitana devono la loro notorietà agli arabi e ai loro continui traffici commerciali con le popolazioni locali. Studi recenti attribuiscono ai santoni Lama dell’Himalaya la scoperta delle proprietà terapeutiche e disinfettanti di questo frutto quali, fra tante, la prevenzione e la cura dello scorbuto. L’Italia è oggi una dei maggiori produttori di agrumi,le cui coltivazioni si concentrano soprattutto nelle regioni meridionali grazie al clima mite e particolarmente favorevole alla crescita ottimale di queste piante.
L’esteso agrumeto della tenuta Rubinacci ricco di aranci, limoni e mandarini è un esempio di quanto il binomio tra un territorio fertile e la cura amorevole


LE COLTIVAZIONI

Le coltivazioni

IL TERRITORIO

Il territorio